Alcuni link
L'università-azienda
- Antonio Banfi, Gianfranco Viesti, “Meriti” e “bisogni” nel finanziamento del sistema universitario italiano
- Mario Biagioli, Watch out for cheats in citation game, “Nature” 535, 201 (2016)
- Mario Biagioli, Martin Kenney, B.R. Martin, J.W. Walsh, Academic Misconduct, Misrepresentation and Gaming: A Reassessment
- Paolo Carafa, Ricerca, la valutazione non è quantità, “Corriere della Sera” 08/03/2021
- Anna Fazackerley, Universities’ league table obsession triggers mental health crisis fears, “The Guardian”, 12 Jun 2018
- Barbara Ganz, Veneto, Emorragia di laureati e chi va via non torna indietro, “il Sole 24 Ore”, 3/5/2019
- Stefano Isola, Scuola, ricerca e altri spettri, 16 dicembre 2019
- OSSERVATORIO NORD EST, I problemi dell’Università visti da Nord Est, “Il Gazzettino”, 25.10.2011
- Jan Pace, The RAE and REF: Resources and Critiques, (PDF disponibile)
- Redazione Roars, Valutazione bibliometrica dei ricercatori: ecco cosa ne pensano nel resto del mondo, 07/06/2018
- RogueESR, Candidature collective à la présidence du Hcéres, « Le Monde », 21/01/ 2020 (versione italiana)
- Francesco Sylos Labini, Le desertificazioni in atto nel 2018, 25-10-2018
- Gianfranco Viesti, Elementi per un’analisi territoriale del sistema universitario italiano, Fondazione RES Istituto di Ricerca su Economia e Società in Sicilia Working, Papers RES 02/2015 Marzo 2015
- Gianfranco Viesti, Autonomia differenziata un processo distruttivo, “Il Mulino”, Fascicolo 3, maggio-giugno 2019, pp. 410-417
- Liv Mariah Yarrow, Peer-Review as (Self)-Pedagogy, May 21, 2018
- Emanuele Zinato, Papaveri e Paper, 4 maggio, 2021
- Luca Illetterati, La valutazione della ricerca come nuovo principio di autorità, 4 maggio, 2021
- Call for papers - San Rocco 4 - FUCK CONCEPTS! CONTEXT!
DAD(a)
- Federico Bertoni, Insegnare (e vivere) ai tempi del virus, Milano, Edizioni Nottetempo, 2020
- Ernesto Galli della Loggia, L’incomprensibile entusiasmo per la Dad, “Il Corriere della Sera”, 4-12-2020
- Gruppo DiSLL (Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova), Le ragioni dell’emergenza: sui limiti della didattica a distanza
- Gennaro Iasevoli, Rassegna di studi sulla DAD, EDSCUOLA, 13/11/2020
- Fernanda Mazzoli, Per un approccio critico alla DAD, 25/05/2020
- Emanuele Zinato, “Finalmente!” Dialogo postepidemico semiserio fra colleghi di dipartimento, 16/04/2020